1)Cliente si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, indirizzo e requisiti di guida . Il cliente deve essere titolare di Patente di guida valida per l’abilitazione alla guida del veicolo noleggiato, non essendo egli sottoposto a restrizioni di legge o provvedimenti dell’autorità giudiziaria o amministrativa. In caso di cliente proveniente da paesi extra UE sarà necessario esibire la patente internazionale oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente, e leggibile in caratteri latini.
2) DOTAZIONE E UTILIZZO DEL VEICOLO:
Lo Scooter viene affidato al cliente , fornito delle dotazioni di serie , di accessori (casco, sistema antifurto) e dei documenti di circolazione e l’Assicurazione R .C .A, dei quali il cliente diviene custode a tutti gli effetti . Il Cliente si impegna a utilizzare il veicolo nel rispetto delle norme del Codice della strada e in conformità con le specifiche d’uso del veicolo, le quali vengono mostrate alla reception dell’ufficio di noleggio e che sono state debitamente spiegate e comprese dal cliente. Con il presente accordo viene trasferita al cliente solo la detenzione del mezzo, rimanendo il possesso del medesimo nella piena disponibilità del locatore. Il cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo.
3) CONDIZIONI DÌ UTILIZZAZIONI :
Unicamente il cliente è autorizzato alla guida dello scooter, pertanto egli si assume ogni rischio e responsabilità in caso di affidamento della guida del mezzo a terzi ed anche per gli altri effetti dell’art. 116 comma XII del Codice della Strada relativo all’affidamento a persona sprovvista di patente di guida. Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla Legge, nonché: Il cliente non potrà in alcun caso utilizzare o consentire che il mezzo venga utilizzato: a) Vietato il sub-noleggio del mezzo a terzi sotto qualsiasi forma.” b) per il trasporto di cose e/o persone a fini commerciali; c) Per spingere o trainare veicoli, rimorchi o altre cose; d) sotto l’influssi di alcolici, droghe, allucinogeni o qualsiasi altra sostanza in grado di menomare lo stato di coscienza e vigilanza; e) per scopi contrari alla legge e in corse, prove e gare
4) PRENOTAZIONE:
Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare un Veicolo diverso dalla categoria prenotata, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di quanto fino a quel momento pagato dal Cliente per il noleggio del mezzo.
5) PAGAMENTO:
Per il noleggio del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito, necessaria per la relativa cauzione. Il pagamento del corrispettivo per la locazione/noleggio avverrà nel seguente modo : 30% all’atto della prenotazione, 70% alla consegna del veicolo. Forma di pagamento (contanti, bonifico bancario, carte di credito, bancomat) in caso di mancato pagamento nei termini e modi convenuti, il contratto sarà nullo ed il noleggiatore potrà trattenere quanto a lui versato in precedenza.
6) CONSEGNA E RESTITUZIONE :
La locazione/noleggio ha inizio il giorno e l’ora della prenotazione del veicolo da parte del cliente locatario/noleggiante ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso al noleggiatore. . Il cliente che ha prenotato i servizi di noleggio Scooter \ Bici in caso di ritardo rispetto all’ora indicata nella prenotazione dovrà contattare telefonicamente la nostra agenzia al numero 089- 2964094 - Cell . 347 1778576 confermando il proprio arrivo in ritardo e sarà atteso per un massimo di 60 minuti, dopo tale attesa potrebbe non trovare lo Scooter prenotato o aspettare diverso tempo per il ritiro . Il giorno di noleggio è considerato per un massimo di 24 ore e l’orario di inizio sarà quello di prenotazione e non quello di effettivo ritiro.
7 ) ADDEBITI MULTE :
Il Cliente pagherà o rimborserà al Locatore , su richiesta dello stesso l’ammontare: Dell’addebito di eventuali multe, penalità , spese di giudizio o relativi costi di recupero del credito, derivanti dall’utilizzazione del motoveicolo durante il noleggio. In questo caso il Locatore invierà al Cliente, via raccomandata a/r, la fattura con allegati copia della multa e del contratto di noleggio. Il Cliente, nel caso in cui il locatore non avesse già provveduto all’addebito su carta di credito, sarà tenuto a saldare la fattura nel termine di 10 giorni dal ricevimento della stessa.
8 )ASSICURAZIONE R .C . A “Conducente non coperto da polizza assicurativa Infortunio.”
Ciascun Veicolo è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate) e animali. Il trasportato sul Veicolo del Locatore è equiparato al terzo . Il cliente ha ricevuto copia del contratto assicurativo RCA (All. A) , e quindi dichiara di conoscere , accettare e impegnarsi a rispettare le condizioni previste dalla polizza di assicurazione., per furto , perdite totali o parziali, danni (o qualsiasi altro danneggiamento) subiti dal veicolo stesso (o dal bagaglio, beni o oggetti personali trasportati nel veicolo), per qualsiasi motivo (a causa di atti di vandalismo o incidenti di transito) o lesioni personali.
9) LIMITAZIONE DÌ RESPONSABILITA’ EASY PARKING di DOMENICO MANGIONE
non potrà essere ritenuto responsabile, ed il cliente rinuncia per sé e per i propri eredi o aventi causa ad avanzare ogni e qualsivoglia pretesa nei confronti del locatore per qualsiasi danno subito dal cliente o da terzi in quanto derivante dall’utilizzazione del mezzo noleggiato, o per perdita o danni a cose di proprietà del cliente o di terzi lasciate nel o sul veicolo. Il cliente per i risarcimenti oltre il massimale garantito dalla società, nel rispetto delle leggi vigenti, è tenuto a manlevare la società per ogni danno, costo, spesa o perdita anche derivanti da pretese di soggetti terzi, eventualmente subiti o sostenuti dalla stessa causa o comunque in relazione al relativo sinistro.
10a) DEPOSITO CAUZIONALE:
Al momento della firma del Contratto, il Cliente verserà un Deposito , come indicato nel Contratto, come garanzia (delle FRANCHIGIE ) e in conformità agli obblighi del Contratto e dei suoi Allegati. Una volta concluso il Contratto, a condizione che il Cliente restituisca lo scooter nei termini concordati e che non vi siano danni o pagamenti in sospeso di alcun tipo e per qualsiasi motivo , procederà al rimborso del deposito .
10b) In caso di deposito cauzionale e/o pagamento attraverso carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente originario
sarà necessaria l’ulteriore sottoscrizione dell’intestatario della carta all’interno della Lettera di Noleggio che diventerà nuovo intestatario del contratto di Noleggio e primo conducente, mentre il Cliente Originario verrà indicato come secondo conducente. È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del Contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario11)
11a) FRANCHIGIE NON ELIMINABILE
La franchigia indicata nella Lettera di Noleggio resta interamente a carico del Cliente per : Penalità per sinistro passivo o concorsuale: Danni al veicolo quota a carico del Cliente : Quota a carico del Cliente in caso di furto totale: Cilindrata : 125cc e 200cc € 400,00 Cilindrata: 300cc € 500,00 Cilindrata: 300cc € 500,00 Cilindrata: oltre 650cc € 1000,00 In caso di danneggiamento del mezzo, per l’uso diverso da quello consentito dal presente contratto di noleggio, e per tutte le altre fattispecie di danni, la franchigia viene a mancare e l’importo richiesto al cliente sarà uguale al risarcimento del danno subito dal proprietario e/o da terzi.
11b)* RIDUZIONE FRANCHIGIA FURTO
Il Cliente ha la facoltà di sottoscrivere , una Riduzione di Franchigia ,riferita al solo Furto del veicolo che AZZERA ,il valore del rimborso ,da riconoscere alla Ditta noleggiatrice ,in base alla tabella esposta in sede ,e sul modulo del contatto. Cilindrata : 125cc \200cc € 000,00 Cilindrata: 300cc € 000,00 Cilindrata:350cc € 000,00 Cilindrata: oltre 650cc € 000,00
12) FURTO
In caso di furto del veicolo, il Cliente è obbligato a consegnare al negozio le chiavi del veicolo e del blocca disco ,consegnato in dotazione e la corrispondente denuncia di furto per l’applicazione della detrazione. In caso contrario, verrà applicata una penale, pari al valore reale ,valutato in base alla quotazione in vigore su Eurotax. Il Conduttore si obbliga a risarcire EASY PARKING di DOMENICO MANGIONE per qualsiasi danno derivante dal furto del veicolo o di parti dello stesso.
13) Sinistro:
Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga a: 1)Compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente (modello CID);deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti, al fine di rendere chiara, e senza ombra di dubbio, la dinamica dell’evento. 2. informare la più vicina autorità di polizia; 3. non rilasciare e non firmare alcuna dichiarazioni di responsabilità in caso di incertezza sulla dinamica del sinistro; 4. seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia o alle riparazioni del veicolo.
14) PENALI a.
Chiave: € 50,00 b. Documenti di circolazione :€ 350,00 c. Casco: n .2_ € 45,00 ; d.Catena: € 30,00; e.Blocca disco :€ 50,00; f. Restituzione dello Scooter senza pieno di carburante: € 20, g. Recupero presso un deposito municipale del veicolo rimosso a causa del Cliente: € 100,00 h. Mancato rientro all’orario pattuito: Dopo un (1) ora € 50,00 i. TomTom Vio € 80,00 l.Camera HD € 80,00 Il presente contratto è composto da N. 6 ( SEI ) pagine .
15) FORO DÌ COMPETENZA:
Per ogni controversia che dovesse insorgere relativamente a detto contratto è foro competente quello di Salerno.
16) LINGUA :
Il testo in lingua italiana prevarrà in caso di conflitto con il testo tradotto in altre lingue. A norma degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente specificatamente dichiara di aver letto e di approvare i patti e le condizioni del presente contratto.